Regine del terzo millennio

“Quando si lotta per qualcosa di importante bisogna circondarsi di persone che sostengono il nostro lavoro. È una trappola e un veleno avere intorno persone che hanno le nostre stesse ferite ma non il desiderio vero di guarirle.” Clarissa Pinkola Estés

Siamo portatrici pragmatiche di rivoluzione se consideriamo il significato che attribuiamo al potere. La donna leader carismatica del terzo millennio è una donna che s'impegna con passione e umanità nei ruoli che riveste, e lo fa valorizzando il proprio femminile. La leader carismatica vive la sua femminilità, senza dissociarsene per farne strumento seduttivo del potere, la incarna pienamente, libera dalla paura della disapprovazione altrui. Dopo anni di sfruttamento del modello femminile, in cui le donne sono state ammesse in alcuni ambiti, in cambio del sesso e della sottomissione, finalmente la leader femminile carismatica conquista posizioni importanti per le sue competenze, la sua intelligenza e la sua forza.

Le sue qualità sono il coraggio, la tenacia, la competenza, l'innovazione, la concretezza, la fiducia nelle proprie capacità e la comunicatività, la luce carismatica.

La leader femminile carismatica non è perfetta e non le importa, è volta al miglioramento continuo e ha una la capacità di distinguere le priorità.

Le tre caratteristiche principali della leader femminile carismatica:

1) Sa che un certo grado di solitudine è necessaria per fare focus su obiettivi importanti e per il riposo. Per questo sa dire di no.

2) Sa che può essere completa. Ha superato il pregiudizio di dover rinunciare alla realizzazione femminile per il successo. Definisce in modo auto determinante i propri confini.

3) Crede nel potere della propria energia femminile. Sa come valorizzarla in modo inclusivo ed espansivo. È una guerriera che conquista, non per combattere, per prosperare.

La leader femminile carismatica è una manager, una capo di stato, un'artista, un'atleta, un medico, un politico, una moglie e una mamma. Puoi essere tu. Non importa quale sia il tuo ruolo e la tua posizione.

Lavoro nel Coaching per la Leadership Femminile Carismatica, e ho avuto la fortuna di affiancare donne di grande talento che hanno raggiunto grandi obiettivi in diversi ruoli di leadership e professioni.

I blocchi emozionali più comuni da superare per la leader femminile carismatica sono:

  • l'ansia di non aver fatto abbastanza
  • il senso di responsabilità per ogni cosa, anche quando dipende da altri
  • il senso di colpa di togliere qualcosa a qualcuno con il proprio successo
  • la difficoltà a gioire dei propri successi

Inoltre per completezza, poiché si parla sempre del vecchio potere maschile, aggiungo che spesso ci sono anche altre donne, affiliate a logiche di subordinazione femminile, che tendono a remare contro. Attenzione allora a tenersi accanto le persone giuste.

Le vere regine si sotengono reciprocamente la corona e i veri re sanno stare al fianco delle regine.

Teresa Burzigotti International Coaching per la Leadership Femminile Carismatica. coaching

“Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell’uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.” Sophia Loren

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LINKEDIN
Share
INSTAGRAM