Gestione del cambiamento. Come te la cavi?

In volo sulla timeline del tuo cambiamento

Nella gestione del cambiamento o change management ci sono principi generali validi sia per le persone che per le aziende. Focus: crescita ed evoluzione.

“Più cambia  e più è stessa cosa” Alphonse Karr, giornalista, satiro e scrittore francese.

Come interpreti questa affermazione? Quanto è vera per te? Sembra anche a te che risuoni un po’ di delusione?
Un punto fondamentale del cambiamento è proprio questo: quanto ti affliggono gli eventi esterni? e soprattutto come li interpreti?

Dal fato al destino

Tempo fa un uomo importante mi disse che una volta lasciato il luogo in cui sei nato e cresciuto puoi vivere ovunque tu voglia. Per lui lasciai tutto, attività e amici, luoghi familiari e famiglia, visione del futuro, cultura e lingua e senza un piano, mi tuffai in un mondo sconosciuto e per cui ero impreparata.

Avevo 22 anni e questa scelta mi regalò lezioni di vita di impareggiabile bellezza e importanza. Una gran parte di quello che sono oggi lo devo alla responsabilità che mi sono presa di questa scelta e delle sue conseguenze.

Da allora ho cambiato la mia vita molte volte, e soprattutto per mia scelta, imparando sempre meglio a gestire i cambiamenti.

Crea la tua vita, crea il tuo destino

Ieri sera, volando sopra Francoforte e dopo aver lasciato dietro le spalle il litorale laziale in uno spettacolo crepuscolare azzurro indaco, pensavo quanto spesso negli ultimi anni sono stata con la “testa fra le nuvole” . Vivo fra Germania e Italia praticamente da 5 anni.

Diventiamo quello che viviamo e viviamo quello che ci permettiamo di sognare, di pensare, di sentire e di fare. La crescita continua anche in età adulta. A un certo punto ti sarà impossibile accettare la tua vita come una mera ripetizione di gesti e abitudini che, per quanto confortevoli, non conducono più a nulla, a nessuna visione che ti faccia emozionare mentre crei la tua vita.

“Dal fato al destino” significa questo. Vuoi essere alla mercé di ciò che ti capita, sempre che sia casuale, o vuoi essere la versione migliore di te? Perché è questa versione che porterà valore nella vita degli altri.

Tre principi del cambiamento che dovresti conoscere.

  1. Cambia tu prima che qualcuno o qualcosa ti cambi. Nel 2018/19, a fronte dei miei numerosi spostamenti nelle città che amo di più, ho deciso di attivare il mio lavoro anche nella versione virtuale. Così il 2020, con il boom dello smart working causa Corona, mi ha trovata quasi preparata. Ho potuto immediatamente formarmi con i metodi più evoluti di Coaching online e ho potuto aiutare così, con il Coaching solidale online, le persone in difficoltà.
  2. A volte è necessario perdersi per ritrovarsi. Il cambiamento è percepito naturalmente come una minaccia o una perdita. La tua mente ha bisogno di creare categorie perché cerca certezze, sicurezze e stabilità attraverso le abitudini. Così  pensi di cavartela meglio. Tuttavia quell’opera d’arte ancora semi sconosciuta alla scienza che hai fra le orecchie, cioè il tuo cervello, è capace di molto di più e di molto meglio. La tua mente riesce a estrarre modelli efficaci da strutture complesse e caotiche, cioè quelle che pensi di non poter controllare.
  3. Hai bisogno di una bussola. Sapere tutto subito e pianificare tutto è un punto critico raramente efficace. Un risultato sorprendente e positivo lo ottieni con determinazione e paziente fermezza nella gestione degli aspetti pratici, smettendo di interpretare negativamente l’ignoto e con la fiducia nella tua intenzione e nella possibilità di ricevere guida e aiuto.

Teresa Burzigotti – Coach Professionista

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
LINKEDIN
Share
INSTAGRAM